Descrizione

La scuola è un ambiente di vita fatto di componenti diverse che operano in sinergia tra loro per svolgere una specifica funzione e perseguire finalità legate alla promozione sociale e culturale della persona; a tal fine: Promuove le condizioni perché sia reso effettivo il DIRITTO ALLO STUDIO; Favorisce un costante e stretto rapporto tra scuola, famiglia e ambiente sociale; Cura la programmazione di incontri sociali, culturali e pedagogici attraverso i suoi organi rappresentativi; Sollecita ogni iniziativa mirata ad un’effettiva educazione democratica in una prospettiva europea e multiculturale. Affinché ciascuno possa espletare il proprio “ruolo” in un contesto favorevole e motivante, è necessario che questa Comunità riconosca al suo interno compiti particolari e detti le regole per l’assolvimento degli impegni in un’ottica di integrazione delle competenze. La regola tuttavia non va vissuta come vincolo, bensì come risorsa e strumento che consente di stabilire rapporti interpersonali chiari e di suscitare in tutti, anche nei più piccoli, un autonomo senso di responsabilità, di rispetto verso se stessi e verso gli altri.

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: elaborato da un’apposita commissione all’uopo delegata e approvato dal Collegio dei Docenti Unitario nella seduta del 5 ottobre 2021 con delibera n. 18; adottato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 12 ottobre 2021 con delibera n. 28; integrato all’art. 1 dal Consiglio di Istituto nella seduta del 28 giugno 2022 con delibera n. 59. del 28-06-2022