IC SAN FRANCESCO JESI

CIRCA LA VERIFICA DI VULNERABILITA’ SISMICA

DEL PLESSO COLLODI

Ai Genitori dell’ISTITUTO SAN FRANCESCO DI JESI

Martedì 29 Gennaio il Sindaco ha ricevuto una piccola delegazione di Genitori del nostro Istituto, per fornire i chiarimenti richiesti in merito ai risultati della verifica di vulnerabilità sismica del plesso Collodi.

L’incontro, che ha visto oltre al Sindaco Bacci anche la presenza di due Assessori, un Dirigente e un Tecnico Comunale, è stato funzionale e volto a tranquillizzare l’allarmismo creatosi dai risultati della verifica.

Ci viene confermato che la Scuola ha i requisiti tecnici per proseguire la sua attività, i nuovi controlli si basano su parametri recenti che sono evidentemente molto stringenti, tali da dover procedere con un adeguamento strutturale, come è stato necessario anche per altre Scuole (Martiri della Libertà).

Il Sindaco ha ribadito che, se fossero state rilevate criticità più gravi, si sarebbe certamente chiusa la Scuola, come accaduto per la vecchia Lorenzini attualmente ospitata presso il Seminario, ribadendo che la situazione delle scuole italiane in generale è sicuramente critica, ma che a Jesi si sta cercando di affrontare progressivamente il problema, seppur con risorse limitate.

Ci hanno informati che la Giunta Comunale ha messo nel programma delle Opere Pubbliche 2019 questo adeguamento, con relativa richiesta fondi al MIUR, per un importo di circa 500.000 € ma i tempi sono comunque ancora incerti.

In ogni caso sarà nostra premura seguire l’evolversi dei lavo

ri ed eventualmente aggiornarvi sulla questione, rimanendo a disposizione per ogni chiarimento.

Un saluto

Il Presidente del Consiglio di Istituto San Francesco di Jesi Nicola Termentini